STAGIONE CONCERTISTICA 2005
 
domenica 27 febbraio 2005 - ore 18,00
Chiesa di San Giovanni Battista (Battistero), piazza Prampolini
Ingresso libero
I Concerto
Concerto per Tromba e Organo

Gianni DALLATURCA - tromba
Licia ARTONI - organo

 
Johann Sebastian BACH
"O Haupt voll Blut und Wunden"
 (1685-1750)
Georg Philipp TELEMANN
"La Majestè"
 (1681-1767)
Henry PURCELL
- Trumpet tune in re maggiore
(1659c.-1695)
- "Come Ye of Art away", 1694
Domenico ZIPOLI
All’Offertorio
(1688-1726)
Georg Philipp TELEMANN
- "Heroischer Marsch"
(1681-1767)
- Sonata in re maggiore
     Spiritoso (Allegro) - Largo - Vivace
Gaetano VALERJ
Sonata V
(1760-1822)
Giovanni Bonaventura VIVIANI
Sonata I
(XVII secolo)
John STANLEY
Trumpet voluntary
(1713-1786)
Domenico SCARLATTI
Sonata, K.288
(1685-1757)
Leopold MOZART
Suite in fa magg. per tromba e organo
(1719-1787)
     March – air – polonoise – minute - polonoise
Marc-Antoine CHARPENTIER
Te Deum
(1636-1704)
GIANNI DALLATURCA
Si diploma col massimo dei voti presso il Conservatorio "A.Boito" di Parma, sotto la guida del M° Zannani Sergio. Nel 1989 risulta idoneo alle selezioni nazionali per l'orchestra Giovanile Italiana di Fiesole della quale fa parte per un anno. Nel 1991 risulta 2° assoluto al concorso nazionale per Giovani, diplomati "N. P. Zamboni" di Cesena e 3 ° classificato al 1° concorso Nazionale “A.Ponchielli" dì Cremona nella categoria "solisti ottoni". Ottiene l'idoneità por collaborare come aggiunto con: Orchestra dell’ “E.A. Arena di Verona", Orchestra del Teatro Comunale di Trieste, Orchestra del Teatro "C. Felice" di Genova, Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica "A. Toscanini" di Parma e Orchestra "Haydn" di Bolzano.
E' risultato finalista al concorso per "I Tromba" nell' Orchestra della Svizzera italiana di Lugano; 3° idoneo al concorso per "Tromba di fila" nell' orchestra "A. Toscanini" di Parma. E' stato inoltre segnalato ai concorsi per "I Tromba" al Teatro Regio di Torino a al Teatro Comunale di Bologna.
Nel 1995 vince il Concorso per "Tromba di fila" presso l'orchestra Sinfonica nazionale della R.A.I. con sede a Torino, con la quale collabora stabilmente per cinque anni partecipando a numerose tournées in Europa e America latina. 
Nel 2001 vince il concorso per "Tromba di fila" presso l'orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nel 2002 entra a far parte dell' Orchestra Filarmonica della Scala: con entrambe effettua tournées e concerti in tutto il mondo sotto la direzione di Maestri dì fama internazionale quali R.Muti, L.Maazel, W.Sawallisch, V.Gergiew, M.W.Chung, ecc..
LICIA ARTONI
Si è diplomata in organo e composizione sotto la guida del M° Claudia Termini, ha conseguito il diploma medio inferiore di composizione principale col M° Gianfranco Maselli, proseguendo gli studi fino al VII corso presso il Conservatorio"A . Boito" di Parma.
Ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica ad indirizzo Musicale ed è accordatore e riparatore di pianoforti.
Ha sostenuto la specializzazione in "Tecniche e metodi di educazione musicale 0-10 anni" presso il Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana con sede a Luzzara.
Ha frequentato corsi di specializzazione organistica con L.F. Tagliavini per la musica antica italiana, con Uriol per la musica spagnola, con Vogel e Radulescu per Bach e i prebachiani, con Kraner per l'improvvisazione e con Lonquich per la musica romantica.
Ha partecipato a corsi di musica corale, direzione di coro e vocalità.
Ha tenuto concerti in varie città italiane tra le quali Parma, Pontremoli, Busseto, Roncole Verdi, Guastalla, Cattolica, Gabicce Mare, Vasto Monte, Chieti, Pescara, Roma, Reggio Emilia partecipando alla Rassegna Organistica in San Francesco da Paola e a Padova alla Rassegna Organistica Nazionale "O. Ravanello" nel 1995. 
Ha ricevuto il Diploma di Merito alla IV edizione del Torneo Internazionale di Musica a Roma.
Ha inaugurato il prestigioso organo Ruffatti, nella chiesa della Beata Vergine Addolorata di Bardi, che può essere considerato il "padre" del grandioso organo del Santuario Mariano di Fatima.
Dal 1996 è organista titolare della chiesa di S. Pietro di Campegine (RE).
Attualmente frequenta il corso di didattica della musica presso il conservatorio "A Boito" di Parma e il corso per conseguire la Laurea di secondo grado in organo e composizione organistica, insegna ed è consigliere dell'Associazione Italiana Organisti di Chiesa.
Organo del Battistero di Reggio Emilia
Organo di autore anonimo del XVI secolo ubicato in tribuna su portale, racchiuso in cassa lignea indipendente dal basamento con fregi intagliati.
Tastiera di 45 note da DO 1 a DO 5 con prima ottava corta.
Pedaliera a leggio di 9 note da DO 1 a DO 2  scavezza, costantemente collegata alla tastiera.
Prospetto una campata a cuspide; labbro superiore "a mitria".
Somiere a tiro.
Registri azionati da manette spostabili da destra a sinistra, disposte in colonna a destra della tastiera.
Cartellini manoscritti.
Mantice azionato da elettroventilatore.
Disposizione fonica:
Principale 8'
Ottava 
Decimaquinta
Decimanona
Corista: La 3 del principale a 435 Hz a 18° C.
Restauro e manutenzione dello strumento a cura dell'organaro Pierpaolo Bigi di Castellazzo (Reggio Emilia)
 
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