Feria V in Coena Domini
Tomas Luis
de Victoria
(Avila,
1548 – Madrid, 1611)
Incipit
lamentatio. Aleph. Quomodo sedet. Beth
lectio
e lettera ebraica da Officium Hebdomadae Sanctae, 1585
Eram
quasi agnus
responsorio
a quattro voci da Officium Hebdomadae Sanctae, 1585
Vau
lettera
ebraica da Officium Hebdomadae Sanctae, 1585
Feria VI in Parasceve
Anonimo
Spagna XVI sec.
Vinea
mea electa
responsorio
a quattro voci
Giovanni
Pierluigi da Palestrina
(Palestrina,
1525/’26 – Roma, 1594)
Caph
lettera
ebraica da Lamentationes Hieremiae Prophetae, 1588
Tomas Luis
de Victoria
Tenebrae
factae sunt
responsorio
a quattro voci da Officium Hebd. Sanctae, 1585
Tradiderunt
me
responsorio
a quattro voci da Officium Hebd. Sanctae, 1585
Giovanni
Pierluigi da Palestrina
O
Domine Jesu Christe, adoro te in Cruce
mottetto
a quattro voci
Lamed
lettera
ebraica da Lamentationes Hieremiae Prophetae, 1588
Sabbato Sancto
Giovanni
Pierluigi da Palestrina
Aleph
lettera
ebraica da Lamentationes Hieremiae Prophetae, 1588
Anonimo
Reggio Emilia XVI sec.
Sepulto
Domino
responsorio
a quattro voci da Reggio Emilia,
Archivio
della Basilica di San Prospero, ms. Am2
Orlando
di Lasso
(Mons,
1530 o ’32 – Monaco, 1594)
Miserere
mei Deus
Salmo
50 a quattro voci
Giovanni
Pierluigi da Palestrina
Ghimel
lettera
ebraica da Lamentationes Hieremiae Prophetae, 1588
Ad missam pro Defunctis
Tomas Luis
de Victoria
Taedet
animam meam
lectio
da Officium Defunctorum, 1605
Marco Gemmani
Anima
Christi
Sequentia
Gioachino
Rossini
(Pesaro,
1792 – Passy, 1868)
Quando
corpus morietur
a
quattro voci e organo da Stabat Mater per soli, coro e orchestra
Dominica Resurrectionis
Michael
Praetorius
(vicino
Eisenach, 1571 – Wolfenbüttel, 1621)
Surrexit
Christus Dominus
inno
per coro a quattro voci
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Si è costituito a Reggio Emilia nel 2007. Impegnato nella ricerca e nella valorizzazione concertistica della polifonia rinascimentale e barocca, l’Ensemble è formato da Claudia Bugli, Lucia Bagnoli, Daniele Garuti e Cristiano Tavassi, cantanti da tempo attivi professionalmente presso teatri, istituzioni e prestigiose rassegne concertistiche. Sotto la guida della musicologa Silvia Perucchetti, l’Ensemble Ambrosia rivolge la propria attenzione in particolare alla riscoperta di repertori rinascimentali locali (spesso conservati presso gli archivi e le biblioteche di Reggio Emilia), nonché alle opere meno note di celebri polifonisti come Orlando di Lasso e Tomas Luis de Victoria. L’Ensemble, sorto in seno alla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, ha al suo attivo collaborazioni con la rassegna reggiana dei Caffè letterari, il Comune di Vezzano sul Crostolo, il Settembre Formiginese e l’attore Ennio Trinelli. |
![]() Nasce nel 1996 e nei primi anni di attività, con la direzione di Silvia Felisetti, affronta diversi repertori e generi musicali con il gruppo strumentale del Corpo Filarmonico di Sant’Ilario d’Enza. Dal 2000 al 2002 il Coro Mavarta ha collaborato con il coro Jubileum, diretto da Stefano Giaroli, per la realizzazione del Gloria di Vivaldi, del Messiah di Händel e del Magnificat di Bach. Il repertorio sacro spazia dal ‘500 di Palestrina fino al ‘900 di Perosi, passando attravero Bach, Mozart, Rossini, Bartolucci e tanti altri autori. Il Coro, che attualmente è formato da circa 25 elementi, si esibisce sia a cappella che con l’accompagnamento di strumenti, collaborando assiduamente con Silvia Perucchetti, il quintetto di ottoni Cammerton, l’arpa di Davide Burani e Gli Archi del Corpo Filarmonico. Dario Turrini
Silvia Felisetti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Soli Deo Gloria Organi, suoni e voci della città |