IV edizione 2008
 
Domenica 30 Marzo 2008 - ore 17,30
Reggio Emilia - Circoscrizione IV
Chiesa di San Giuseppe - via Fratelli Rosselli 31Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
VII Concerto
Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Antonella Coppi  direttore
Coro "I. Pizzetti" dell'Università di Parma
Ilaria Poldi  direttore
A Cori uniti

Johann Michael HAYDN
(Rohrau, 14 settembre 1737 - Salisburgo, 10 agosto 1806)
Da nobis pacem

Massimo PALOMBELLA
(Roma, 25 dicembre 1967)
Ave Maria Lourdes



Sara Dieci organo
Coro “I.Pizzetti” dell’Università di Parma
Ialria Poldi  direttore

Girolamo FRESCOBALDI
(Ferrara, 9 settembre 1583 - Roma, 1 marzo 1643)
Toccata avanti il ricercare
Ricercar con l'obligo di cantar la quinta parte senza toccarla

Anonimo del XV secolo
Quando alla croce il mio Gesù

Antonio CALDARA
(Venezia, 1670 - Vienna, 26 dicembre 1736)
Transfige, dulcissime Jesu

Quirino GASPARINI
(Gandino, 24 ottobre 1721 - Torino, 30 settembre 1778)
Adoramus te, Christe

Antonio CALDARA
(Venezia, 1670 - Vienna, 26 dicembre 1736)
Miserere mei, Domine

Georg Friedrich HÄNDEL
(Halle sul Saale, 23 febbraio 1685 - Londra, 14 aprile 1759)
Canticorum jubilo

Heinrich SCHÜTZ
(Köstritz, 8 ottobre 1585 - Dresda, 6 novembre 1672)
Oculi omnium in te sperant, domine

Martin LUTERO
(Eisleben, 10 novembre 1483 - 18 febbraio 1546)
Wir glauben all an eien Gott (armonizzazione di Gunther Schmoll (1926-*))



Costanza Gallo  soprano
Maria Chiara Gallo  mezzosoprano
Enrico Zagni  tenore
Federica Chiappori  flauto
Marina Meinero  violino
Davide Berselli  viola
Silvia Sciolla  violoncello
Lorenzo Rotteglia  percussioni
Andrea Gualtieri  tastiera organistica
Coro dell’Unviversità di Modena e Reggio Emilia
Antonella Coppi  direttore

Valentino MISERACHS GRAU
(Sant Marti de Sesgueioles in Catalogna, 24 ottobre 1943)
Attende Domine
Ubi caritas

Wolfgang Amadeus MOZART
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791)
God is our refuge
Laudate Dominum

Valentino MISERACHS GRAU
(Sant Marti de Sesgueioles in Catalogna, 24 ottobre 1943)
Cantate Domino

Jean-Paul LECOT
(Provins, 1947)
Inno del Giubileo



A Cori uniti

Johann Michael HAYDN
(Rohrau, 14 settembre 1737 - Salisburgo, 10 agosto 1806)
Domine Deus

Valentino MISERACHS GRAU
(Sant Marti de Sesgueioles in Catalogna, 19743)
Ave Maria

Concerto nell'ambito dei gemellaggi tra corali universitarie "Musiche dal Mondo"
in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Nasce nel 2001 come attività culturale promossa dagli studenti  dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia sotto il mandato rettorale dell’attuale Rettore Gian Carlo Pellacani per favorire l’aggregazione e la socializzazione giovanile universitaria e lo sviluppo della cultura sul territorio attraverso l’espressione musicale sia vocale che strumentale.
Il gruppo, di nuova costituzione, è composto da studenti universitari e dal personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo. 
Tra gli scopi promossi dall’iniziativa vi è quello di contribuire alla visibilità pubblica dell’Università di Modena e Reggio Emilia anche attraverso scambi musicali con analoghe strutture di Atenei italiani ed esteri.
Il repertorio affronta una crew musicale moderna e contemporanea.
Il Coro ha già al suo attivo numerosi concerti: nel marzo del 2002 è stato ospitato in Sala Nervi in Vaticano, accreditato tra i Cori Universitari impegnati nel concerto di chiusura delle celebrazioni giubilari universitarie; nel Luglio 2002 si è esibito a Casalgrande per l’inaugurazione della nuova sede Comunale; nel dicembre 2002 ha partecipato al Festival Internazionale dei Cori Universitari esibendosi presso la Sala dei Notari di Perugia; sempre nel Dicembre 2002 si è esibito in molti teatri della provincia ottenendo successo di pubblico e di critica. Nel Maggio 2003 ha tenuto presso l’Ateneo Pisano il concerto di gemellaggio con il Coro dell’Università degli Studi di Pisa: dal 2002 al 2007 ha promosso scambi concertistici tra le corali delle Università di Pavia, Palermo, Ferrara, e Genova, lo scorso 13 Maggio 2007 alla presenza dei Rettori di ambedue gli Atenei.
Molte le occasioni istituzionali che lo vedono impegnato: nell’Ottobre 2003 la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem a Francesco Guccini presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, nel Marzo 2004 si è esibito in occasione della Laurea ad Honorem a Piero Ferrari; oltre agli impegni di carattere istituzionale, il Coro si esibisce in manifestazioni di beneficenza promosse da associazioni no-profit, quali, ad esempio, Unicef (marzo 2004).
Dal maggio 2004 è promotore di REMUS Reggio Emilia Musica Università Scuola: studi e ricerche sulla formazione musicale iniziativa organizzata dall’Università – Fac. di Scienze della Formazione – e dall’Istituto Superiore di Alta Cultura “A. Peri” patrocinata dalla Fondazione I TEATRI, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, ormai appuntamento consolidato per la città, aprendo i lavori congressuali sulla formazione musicale con il Grande Concerto inaugurale assieme alle Formazioni Corali dell’Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia.
Lo scorso mese di Maggio il Coro ha tenuto concerti presso le principali sedi della musica reggiana: il 26 si è esibito al Teatro “Cavallerizza” in occasione della Notte Bianca, sotto la direzione artistica di Daniele Abbado, chiudendo poi le attività con il Concerto presso la Basilica Monumentale della Madonna della Ghiara in occasione dell’iniziativa “Una composizione per Maria” organizzata dal provveditorato agli Studi di Reggio Emilia con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
Col nuovo Anno Accademico il Coro ha già al suo attivo più di 15 concerti: ha partecipato all’iniziativa interculturale dal titolo “Pinocchio” promossa dal C. C. “Giacomo Alberione” di Modena con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, in Dicembre è stato ospite alla presentazione del Progetto Nazionale “Musica pratica a scuola” promosso dal Ministero all’Istruzione tenutosi al Teatro Comunale di Ferrara ed ha presenziato alla Cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico presso l’Accademia Militare di Modena.
Nello scorso gennaio il Coro ha presenziato alla cerimonia di Apertura dell’Anno Accademico del proprio Ateneo alla presenza dell’Onorevole Fausto Bertinotti.

Antonella Coppi
Si è laureata col massimo dei voti in Storia della Musica  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia.
Ha studiato impostazione vocale e canto lirico con il soprano Kate L. Gamberucci, docente presso il Conservatorio statale di Firenze.
Nel Giugno del ‘96, dopo gli studi pianistici seguiti presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, ha conseguito a pieni voti il diploma di specializzazione in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Nel 1998 ha conseguito il Diploma di Specializzazione Europeo in “Tecniche e Metodologie dell’Educazione Musicale di base” e nel Febbraio del 2000 il diploma di Perfezionamento in “Didattica Generale e Sperimentale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara, nel Maggio 2004 ha conseguito il Diploma Superiore di Specializzazione per l’insegnamento secondario – Università di Parma.
Nel Marzo scorso ha conseguito il Master in “Comunicazione formativa per docenti” – Università di Ferrara. 
Da anni alterna la direzione di coro alla didattica e ricerca: nel Luglio 2000 ha inciso con il Coro Internazionale “ Songs of Hope” il Cd dal titolo “ Any culture trough the Arts”, a Minneapolis, (Minnesota USA). Per la stessa organizzazione americana tiene Workshops in “Music Education and Music Teaching” a New York, Miami e Saint Paul. Dal 1992 si occupa con continuità di formazione ed aggiornamento presso direzioni didattiche ed Istituti Superiori del centro-nord.
Collabora da anni con la Facoltà di Scienze della Formazione e con la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia in ordine alla pedagogia della voce e del canto e alla ricerca metodologica in campo educativo musicale, curando studi e ricerche sulla formazione musicale: in corso di pubblicazione alcuni saggi sugli standard educativi e i tirocini formativi in ambiente educativo musicale.
Dal Marzo 2004 è formatore per il CSA di Reggio Emilia (ex Provveditorato agli Studi). Dal Marzo 2006 è membro del Gruppo di ricerca USR ER e IRRE ER.
E’ delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per le attività extracurricolari di Ateneo.
Cura e dirige il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia dalla sua fondazione.

Coro "I. Pizzetti" dell'Università di Parma
Nasce nel 1968 per volontà di docenti e studenti, che lo intitolano al compositore parmigiano Ildebrando Pizzetti (1880–1968).
Negli anni il coro ha collaborato con importanti istituzioni: Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Orchestra sinfonica “Arturo Toscanini”, Orchestra da camera di Mantova, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.
Per la televisione italiana il coro registra le colonne sonore dello sceneggiato “Delitto di stato” e del documentario sui restauri del Correggio, nel Duomo di Parma.
Il complesso prende poi parte a due spettacoli unici: nel 1985 “Orpheus-Orfeo” (Teatro Olimpico di Sabbioneta, direttore Claudio Gallico); nel 1988 “Sogno di un tramonto d’autunno”, poema tragico di Gabriele D’Annunzio, musica di Gian Francesco Malipiero (Teatro Sociale di Mantova, direttore Vittorio Parisi). Intensa è anche la partecipazione a rassegne internazionali: Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Polonia, Bulgaria, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Messico, Sudafrica, Scozia, Catalogna, Grecia.
Ilaria Poldi ha assunto la direzione del coro “Pizzetti” all'inizio del 1994, dando nuovo impulso alla ricerca musicale, inserendo nel già vasto repertorio, autori minori del Rinascimento italiano e contribuendo alla riscoperta di alcuni compositori seicenteschi proposti in prima esecuzione moderna. Questo impegno si è tradotto in numerosi concerti che il coro ha tenuto anche in prestigiosi ambienti in Italia, Scozia, Catalogna e Grecia, quali l’Abbazia di Chiaravalle, la Hutchensons’ Hall a Glasgow, la Sagrada Famiglia a Barcellona, il Duomo di Modena e molti altri. Dal 1999 è attiva all’interno del gruppo una sezione che si occupa dello studio della musica medievale che ha partecipato anche al Festival Oltrepo medievale al Festival dei due mondi di Spoleto. Negli ultimi anni, il coro, grazie al lavoro di coinvolgimento e diffusione della musica corale attuato con l’appoggio dell’università,  ha ricevuto una notevole risposta da parte di sempre più numerosi studenti non solo italiani ma anche stranieri e da cittadini appassionati di musica. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’esecuzione di numerosi concerti nell’ambito della realtà cittadina parmigiana (comuni della provincia di Parma, pievi romaniche e medievali, associazioni di volontariato e associazioni di categoria,). L’esecuzione di brani in ambito concertistico all’interno di manifestazioni culturali, che prevedeva il coinvolgimento di enti e istituzioni locali, ha fortemente legato il coro al territorio dove fonda le sue origini. Il coro si è anche esibito per fini sociali di solidarietà al fine di contribuire alla sensibilizzazione per  la causa sostenuta da Telethon.
Tutto questo però non ha limitato le attività di scambio con altre realtà italiane quali ad esempio l’esecuzione di un concerto presso l’Università di Ancona (2003), la partecipazione a due edizioni della Giornata Europea degli Universitari presso la Sala Nervi del Vaticano (2002 e 2005), esperienza che ci ha visto fortemente coinvolti dal punto di vista emotivo data la solennità dell’evento e per la presenza di numerosi compagini corali che si sono unite per l’occasione in un unico grande coro. Giunti nel 2007 il coro ha riannodato una fitta rete di relazioni con i cori delle Università italiane con l’obbiettivo di intensificare gli scambi culturali-musicali; uno di questi scambi ci ha visti protagonisti  presso l’Ateneo di Perugia i quali ci hanno ospitato presso la monumentale Sala delle Pietre del Comune di Todi

Ilaria Poldi
Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Contemporaneamente ha frequentato il corso di composizione e direzione d’orchestra.
All’attività pianistica accosta dal 1988 quella di direttore di coro, prima di gruppi della provincia di Parma, successivamente del Coro “Ildebrando Pizzetti” dell'Università di Parma del quale ha assunto la direzione stabile nel 1994. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero (Francia, Principato di Monaco, Scozia, Catalogna, Portogallo, Danimarca, Paesi Baschi, Grecia). Si è perfezionata nell'ambito della direzione corale con Giovanni Acciai, approfondendo i problemi di prassi esecutiva, e con Steve Woodbury per quanto concerne la vocalità. Attualmente è titolare della cattedra di “Esercitazioni corali” presso il Conservatorio di Rodi Garganico. Ha ideato, organizzato e curato tutte le edizioni di “Inebriavano i dolci” canti e Giardini Musicali, stagione di musica corale la prima e rassegna di musica barocca e poesia la seconda, in collaborazione con il Comune di Parma.
E' stata, inoltre, direttore artistico della rassegna musicale  “ALIA MUSICA”.
Ha curato la colonna sonora di due video d’arte, Il Giardino Ducale di Parma e La Rocca di S. Secondo Parmense, commissionati dal Comune di Parma e dal Comune di S. Secondo Parmense.

 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria  Organi, suoni e voci della città