IV edizione 2008
 
Domenica 13 aprile 2008 - ore 21,00
Sant'Ilario d'Enza
Chiesa di Sant'Eulalia - piazza IV novembre 11Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
X Concerto
Alessandra Mazzanti  organo
Adriano BANCHIERI  (1567-1634)
Toccata I del III tono
Fantasia XI in dialogo

Bernardo PASQUINI  (1637-1710)
Partite sopra la Aria della Folia da Espagna

Georg BÖHM  (1661-1733)
Partita über die Arie "Jesu du bist allzu schöne"

Johann Sebastian BACH  (1685-1750)  /  Antonio VIVALDI (1678-1741)
Concerto n.7 in fa maggiore, BWV 978

Gaetano VALERJ  (1760-1822)
Sonata VI in do minore
Sonata II in do maggiore

Carlo FUMAGALLI  (1822-1907)  /  Gioachino ROSSINI  (1792-1868)
Offertorio, Op.155 (da "La donna del Lago")

Carlo FUMAGALLI  (1822-1907)  /  Giuseppe VERDI  (1813-1901)
da "Messa Solenne", Op,185 (tratta da opere del celebre Verdi)
Offertorio da "Traviata"
Marcia per dolo la Messa da "Aida"

G. RIDOLFI  (XVIII secolo)
Concerto per Organo Senza Strumenti in re maggiore
Allegro - Andantino - Presto

in collaborazione con INCIA (Gattatico)
Alessandra MAZZANTI
Nata a Bologna, si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna.
In qualità di organista ha seguito Corsi di Interpretazione con L.F.Tagliavini, M.Radulescu e M.Henking e ha un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Uruguay e Argentina. 
É organista della Basilica di S.Antonio da Padova di Bologna. 
E’ vice presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa. 
Recente l’incisione del CD edito da Bongiovanni di Bologna dal titolo “La gioia della danza”. Ha inciso inoltre un CD con la Via Crucis di Liszt per soli, coro e organo.
E’ Direttore Artistico dell'Associazione Musicale «Fabio da Bologna», del ciclo di concerti  “Ottobre Organistico Francescano” che ha luogo presso la Basilica di S. Antonio di Padova di Bologna, e del ciclo di concerti  d’organo “Venerdì a Stella Maris” che ha luogo annualmente presso la chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA).
È docente di Organo e Canto Gregoriano nel corso tradizionale, di Modalità e Canto Gregoriano e di Organo (Repertorio Classico e Romantico) nel II Livello Sperimentale presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.
La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana. 
Ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» indetto dal Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna negli anni 1985 e 1986.
In qualità di direttore d’orchestra, ha frequentato corsi di perfezionamento con Deian Pavlov e Gheorghi Dimitrov ed ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.
E’ Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e ha fondato e dirige dal 1995 l’Orchestra «Fabio da Bologna».
Ha diretto, dal 1997 al 2001, il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna. 
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in occasione della prima esecuzione assoluta dell’Oratorio per soli, coro e orchestra di Padre Pellegrino Santucci Jubilaei Festum.
 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria  Organi, suoni e voci della città