IV edizione 2008
 
Domenica 20 aprile 2008 - ore 21,00
Rubiera (Re)
Chiesa dei Santi Donnino e Biagio - via Emilia Est, 16Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
XI Concerto
Fabio Caggiula  tromba
Daniele Bononcini  organo
Johann Sebastian BACH  (1685-1750)
Concerto n.1 in Re Maggiore per organo solo, BWV 972 (da Antonio Vivaldi)
Allegro - Andante - Allegro

Otto KETTING  (1935)
Intrada per tromba e organo

Gabriel Urbain FAURE'  (1845-1924)
Pavane, per tromba e organo
Siciliana, per tromba e organo

Joseph-Maurice RAVEL  (1875-1937)
Pavane, per tromba e organo

Johann Sebastian BACH  (1685-1750)
Concerto n.2 in Sol Maggiore per organo solo, BWV 973 (da Antonio Vivaldi)
Allegro - Largo - Allegro

Georg Philipp TELEMANN  (1681-1767)
Generosità, per tromba e organo
Sonata in fa maggiore, per tromba e organo

Fabio CAGGIULA
Diplomato a pieni voti in tromba nel 1990 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia nella classe del Maestro F. Notari, prosegue i suoi studi in Belgio al Conservatorio Reale di Liegi, dove in un anno, sotto la guida di Rosario Macaluso (Solista presso l’Opera di Bruxelles), consegue il Diploma Superiore di tromba e il Primo Premio per la Musica da Camera.
Rientrato in Italia comincia subito un intensa attività orchestrale: Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi , Orchestra A. Toscanini, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opera di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna , Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra del Teatro Regio di Parma, con le quali ha svolto tournèe in tutto il mondo (tra le più importanti Tokyo, Vienna, Seul, Parigi, Mosca, Bucarest, Barcellona, Damasco); collaborando con direttori come Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Rafael Fruhbeck de Burgos, Myun Wun Chiung, Riccardo Chailly, George Prètre, Daniele Gatti, Daniel Oren, Gianadrea Noseda, Bruno Bartoletti, Alun Francis, V. Gierghief,  Karabichesky, Semyon Bychkov , Daniel Harding.
Dal 2002al 2006 ha ricoperto il ruolo di docente di Tromba presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri “ di Reggio Emilia, dal 2006 al 2007 ricopre lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” sezione staccata di Riva del Garda e dal 2007 prosegue la sua attività didattica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “C. Merulo” di Castelnovo né Monti (RE).
Daniele BONONCINI
Nato a Modena nel 1973 e si è diplomato in Organo e composizione organistica, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro.
Ha inoltre compiuto regolari studi di analisi musicale, armonia, contrappunto e fuga con C. Landuzzi e direzione d’orchestra con Mas Conde (Vienna), Adriano Martinolli D’Arcy (Trieste), Isaak Karabtchevsky (Riva del Garda).
Ha intrapreso la propria attività di direttore di coro nel 1988 fondando vari complessi corali. Recentemente sono stati pubblicati due CD: la Johannes-Passion di Bach e una raccolta di antifone e inni eucaristici gregoriani.
Recentemente è stato pubblicato un CD in prima mondiale sulla produzione sacra del celebre compositore rinascimentale Orazio Vecchi, per l’etichetta Tactus.
Dal 1996 è Organista titolare e dal 2001 anche Maestro di Cappella del Duomo di Modena.
All’interno della Cappella Musicale del Duomo ha dato vita a varie compagini corali, istituendo una ricca Stagione concertistica propria della Cattedrale.
In qualità di organista viene regolarmente invitato ad inaugurare importanti restauri di strumenti ed ha eseguito l’opera omnia per organo di vari compositori.
Ogni domenica dell’anno presenta nel duomo di Modena pagine sempre diverse del repertorio organistico.
In qualità di organista ha eseguito più volte il ciclo completo dell’opera omnia di W. A. Mozart, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck.
In questi mesi sta eseguendo l’opera omnia organistica di J. S. Bach.
Ha suonato con prestigiose orchestre come l’Orchestra sinfonica "A. Toscanini", l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera di Mantova e I Virtuosi Italiani, collaborando con importanti solisti quali i soprani K. Ricciarelli, M. Freni, C. Gasdia, B. De Maio, il basso N. Ghiaurov e il trombettista H. Hardenberger.
 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria  Organi, suoni e voci della città