IV edizione 2008
 
Domenica 14 settembre 2008 - ore 17,30
Reggio Emilia
Oratorio del Santissimo Crocefisso detta "del Cristo" - piazzale Roversi, 4Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
XXII Concerto
Chiara Massini  clavicembalo
Girolamo FRESCOBALDI  (1583-1643)
dal "Secondo Libro di Toccate... 1637"
Toccata I
dal "Primo libro d'intavolature di toccate di cimbalo et organo... 1628"
Partite sopra la follia
dal "Secondo Libro di Toccate... 1637"
Toccata VII
dal "Primo libro d'intavolature di toccate di cimbalo et organo... 1628"
Cento Partite sopra passacagli

Alessandro SCARLATTI  (1660-1725)
Toccata in re minore
Toccata in la minore

Johann Sebastian BACH  (1685-1750)
Concerto in Re Maggiore, BWV 972 (da Antonio Vivaldi)
Allegro - Larghetto - Allegro

Georg MUFFAT  (1653-1704)
Passacaglia

Bernardo STORACE  (1637c.-1707)
Ciaccona

Chiara MASSINI
Chiara Massini è nata nel 1971 a Roma, dove ha studiato pianoforte con il Maestro Enzo Stanzani e musicologia all'Università La Sapienza.
Dopo aver frequentato diversi corsi al Mozarteum di Salisburgo, ha iniziato lo studio del clavicembalo e della prassi esecutiva della musica antica all'Università di Vienna, diplomandosi  con lode sotto la guida di Gordon Murray ed Augusta Campagne.
La sua attività concertistica, sia da solista che in formazioni da camera, l'ha portata a suonare in importanti città europee (tra cui Vienna, Salisburgo, Barcellona, Roma, Berna, Innsbruck) così come in rinomati Festivals internazionali: Festival "Al Bustan" (Beirut, Libano), "Schloss Tirol  festival" (Merano), "Hellbrunn Festival"(Salisburgo), "Oratorio del Gonfalone" (Roma), "Les Amis de L'Orgue de Rimouski" (Canada), "Alte Musikfestival Curitiba“ (Brasile), "Wienerkammeroper" (Vienna), "Konzertreihe Cantus Firmus" (Solothurn-Svizzera), "Musikfestspiele Dresden“  (Germania) e "Soli Deo Gloria“ (Reggio Emilia-Italia).
Nell'Agosto del 2005 è stata invitata a suonare in Svizzera le Variazioni Goldberg di J.S.Bach. Nell’autunno del 2006 si è esibita come solista nell’ambito dei "Concerti del Quirinale" di Radio Tre.
Del suo modo di suonare ed in particolare del suo primo CD "Toccata, Passacaglia, Partita" è stato detto: "[...] incredibile la quantità di sfumature che riesce a creare, senza mai cadere nel manierismo e puntando sempre al fine artistico e alla comunicazione. Sa parlare in prima persona, il suo dicorso è avvincente."
E’ stata inoltre accollta con molto entusiasmo dalla critica tedesca che in occasione del suo ultimo Recital così ha scritto :"Già dalla prima frase Chiara Massini ha mostrato una personalità artistica fuori del comune, che ha fatto rivivere i brani dei compositori italiani tramite un fraseggio genialmente libero. [...]. Il suo  rubato, infatti, si inserisce in maniera organica nell’ esecuzione,  sostenuto da sicurezza stilistica e gioia di suonare [...]. Massini è riuscita, combinando organicamente i diversi affetti, a creare arcate sensuali  di tensione emotiva  [...]“. Nell’estate del 2006 ha inciso le Variazioni Glodberg per la casa doscografica Symphonia che hanno ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica: "[...] Massini mostra di esser capace di catturare pienamente l’attenzione dell’ascoltatore, coinvolgendolo sino alla fine (Alte Musik Aktuell)“; "[...] please keep up your excellent work. I thought that the Goldberg was marvelous (Bill Griffin, Acting Editor- Early Music News)”.
Nel maggio 2009 suonerà nuovamente le Goldberg nell’ambito del “Barokfestival St.Pölten” (Austria).
 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria Organi, suoni e voci della città