IV edizione 2008
 
Venerdì 19 Settembre 2008 - ore 21,00
Circoscrizione VIII
Chiesa di San Prospero dè Strinati - via Samoggia 50Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
XX Concerto
Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università di Pavia
Enrico Bissolo  organo
Ingrid Pustijanac  direttore
Girolamo FRESCOBALDI
Partite sopra l'aria di Follia
Canzona Quarta (dal Secondo libro di toccate e canzoni)

Michelangelo ROSSI
Toccata Quarta

Georg MUFFAT
Toccata duodecima (da Apparatus musico-organisticus)

Giovanni Giacomo GASTOLDI
Missa dominicalis per coro a cinque voci in alternatim con organo
(dall'Archivio di Santa Barbara a Mantova)

Coro della Facoltà di Musicologia di Cremona della Facoltà di Pavia
Il Coro della Facoltà di Musicologia è stato ufficialmente fondato nel 2002, ma già dal 1999 la passione comune per il canto corale ed in particolare per il repertorio rinascimentale aveva riunito il gruppo vocale.
Nel corso degli anni l’attività corale ha registrato continui miglioramenti fino a costituirsi quale esperienza formativa importante nel campo della pratica concreta della musica attraverso la quale gli studenti della Facoltà arricchiscono il loro corso di studi.
Pur comune a tante altre realtà universitarie, l’esperienza del Coro della Facoltà di Musicologia si distingue per la stretta collaborazione con il corpo docente della Facoltà, coordinando così proficuamente ricerca e prassi.
Frutto di tale collaborazione sono programmi concertistici di interesse musicale e musicologico comprendenti opere rare o addirittura inedite.
Sono infatti conservati in un manoscritto della Biblioteca Nazionale di Vienna brani sacri dei compositori napoletani del primo Settecento come il Magnificat di Francesco Mancini (1672-1737), e il Miserere di Domenico Sarro (1679-1744), entrambi per coro, archi e basso continuo, che insieme ad altri brani inediti sono stati presentati dal Coro della Facoltà in prima esecuzione moderna nel giugno 2006.
In settembre 2008, inoltre, il Coro presenterà l’inedita Missa dominicalis a cinque voci di Giovanni Giacomo Gastoldi (1555-1609), conservata nell’archivio di Santa Barbara di Mantova.
Condividendo l’originario interesse per il repertorio a cappella dell’arte polifonica rinascimentale il gruppo continua a frequentare i capolavori dei maggiori maestri del contrappunto come Josquin Desprez, Guillaume Dufay, Heinrich Isaac e Orlando di Lasso.
Sono altrettanto appassionanti gli excursus nella musica contemporanea che arricchiscono la pratica vocale con nuove tecniche e abilità.
Il Coro della Facoltà di Musicologia si è esibito in diverse occasioni ufficiali dell’Ateneo come la tradizionale cerimonia per l’inaugurazione dell’Anno Accademico, il conferimento della laurea honoris causa a Sir John Eliott Gardiner (18 ottobre 2006) e la visita di S.S. Benedetto XVI all’Università di Pavia (22 aprile 2007).
Per contatti scrivere a coro_musicologia@yahoo.it
Ingrid PUSTIJANAC
E’ nata a Pola (Croazia), dove ha compiuto gli studi superiori.
Ha proseguito la sua formazione musicale e musicologica in Italia conseguendo la laurea in Musicologia e il dottorato di ricerca in Musicologia e scienze filologiche presso l’Università di Pavia e diplomandosi a pieni voti in Composizione, Musica corale e direzione di coro (Conservatorio di Mantova).
Ha proseguito gli studi di direzione d’orchestra nella classe di M° Emilio Pomarico. Attualmente è titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia nell’ambito del progetto “Storia delle Teorie Musicali e delle Tecniche Compositive Contemporanee”.
È stata docente della S.I.L.S.I.S. – indirizzo Musica e spettacolo dell’Università di Pavia.
Accanto all’interesse per il Novecento musicale, si dedica da anni al repertorio antico attraverso la pratica corale.
Dirige il Coro della Facoltà di Musicologia dal 2001.
Enrico BISSOLO
Nato nel 1981, si diploma al Conservatorio “E. F. Dall'Abaco” di Verona, prima in Organo e C. O. con U. Forni, poi in Clavicembalo con S. Vartolo (cum laude).
Ha studiato, inoltre, con G. Parodi, P. D. Peretti, M. Radulescu e si è dedicato allo studio dell’improvvisazione organistica con S. Rattini.
Laureato alla Facoltà di Musicologia dell’Università degli studi di Pavia con sede a Cremona, svolge un’intensa attività di insegnamento presso istituzioni private e pubbliche.
Attualmente collabora con l’Accademia Filarmonica di Verona, per la quale sta curando la catalogazione del fondo di manoscritti di musica operistica ottocentesca appartenente all’Accademia stessa.
Tiene inoltre concerti come solista e accompagnatore sia all’organo che al clavicembalo, con una predilezione per la musica corale e da camera.
 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria  Organi, suoni e voci della città