IV edizione 2008
 
Martedì 7 ottobre 2008 - ore 21,00
Reggio Emilia - Circoscrizione V
Chiesa di San Pellegrino - via Tassoni 2Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
XXVI Concerto
Mirko Ferrarini  fisarmonica
Girolamo CAVAZZONI  (1510-1565)
Inno "Ave Maris stella" (1550)

Girolamo FRESCOBALDI  (1583-1643)
Toccata prima (1637)

Johann PACHELBEL  (1653-1706)
Aria Sebaldina (1699)
Tema e otto variazioni

Girolamo FRESCOBALDI  (1583-1643)
Toccata seconda (1637)

Sofia GUBAIDULINA  (1931)
De profundis (1978)

Johannes BRAHMS  (1833-1897)
Quattro Preludi-Corali, Op.122 (1896)
O mio caro Gesù
Proteggiti, o anima cara
Una tenera rosa è sbocciata
Siate felici, o fedeli

Sogfrid KARG-ELERT  (1877-1933)
Tre Preludi (1905)
Frescoso
Lento cantabile
Grave, maestoso

Il programma odierno ci offre la possibilità di conoscere uno strumento ampiamente utilizzato nella musica popolare, ma che grazie ad una rapida evoluzione si è saputo costruire una nuova identità.Negli ultimi sessant’annila fisarmonica ha acquisito quelle possibilità tecniche e foniche che la rendono capace di un dinamismo espressivo che la distingue da tutti gli altri strumenti polifonici. Accanto alla letteratura di trascrizione, basata sull’analogia con gli antichi strumenti da tasto, si assiste alla nascita di una letteratura originale che vede la fisarmonica come nuovo strumento della musica contemporanea. Apprezzata da un vasto pubblico, oggi la fisarmonica classica è presente in prestigiose sedi concertistiche ed è insegnata in conservatori ed accademie italiane ed estere.
Mirko FERRARINI
inizia gli studi di fisarmonica classica con Paolo Gandolfi, per proseguirli con Ivano Battiston al Conservatorio “Luigi  Cherubini” di Firenze dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. L’interesse per la musica contemporanea lo ha spinto a diffondere la conoscenza della fisarmonica da concerto presso diversi giovani compositori italiani e ad ispirare la scrittura di nuove composizioni. Suona regolarmente in diverse formazioni cameristiche con archi e fiati con cui propone un repertorio originale che spazia dalla musica barocca alla contemporanea.
Ha collaborato con l’Orchestra della Toscana e con l’ Orchestra “Città di Ferrara” con la quale ha realizzato l’opera “Prova d’orchestra” di Giorgio Battistelli e recentemente con Milva e l’orchestra de i Virtuosi Italiani e con l’orchestra Filarmonica “A. Toscanini” diretta da Lorin Maazel.
I suoi studi per fisarmonica Six cadeaux sono stati segnalati al Concorso internazionale di Castelfidardo e ha pubblicato la riduzione pianistica del concerto “Aconcagua” di Astor Piazzolla e numerose edizioni didattiche per fisarmonica. Insegna fisarmonica classica  presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Merulo” di Castelnovo ne Monti.
 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria  Organi, suoni e voci della città