IV edizione 2008
 
Sabato 29 novembre 2008 - ore 21,00
Reggio Emilia
Sala del Capitano del Popolo nell'Hotel Posta - piazza del Monte 2Google Maps Italia
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili
XXXIV Concerto
Chiara Banchini  violino
Mario Martinoli  clavicembalo
Johann Sebastian BACH  (1685-1750)
Sonata in si minore per violino e clavicembalo BWV 1014  (1717)
(Adagio - Allegro - Andante - Allegro)

Wilhelm Friedmann BACH  (1710-1784)
Sonata in si maggiore per violino e clavicembalo  (ca. 1745)
(Allegro - Adagio - Presto)

Johann Sebastian BACH  (1685-1750)
Sonata in mi minore per violino e clavicembalo BWV 1023  (ca. 1715)
(Adagio - Allegro - Andante - Allegro)

Carl Philip Emanuel BACH  (1714-1788)
Arioso per il cembalo e violino in la maggiore  (1781)

Johann Christoph BACH  (1642-1703)
Sarabanda Variata in re maggiore per clavicembalo  (ca. 1690)

Johann Sebastian BACH  (1685-1750)
Sonata in la maggiore per violino e clavicembalo BWV 1015  (ca. 1717)
(Dolce - Allegro - Andante un poco - Presto)

Chiara BANCHINI
Nata a Lugano in Svizzera, Chiara Banchini è una delle massime figure della sua specialità, Termina i suoi studi con un premio di Virtuosismo al Conservatorio di Ginevra e si perfeziona con Sandor Vegh. Si dedica per qualche anno alla creazione d’opere contemporanee  come membro dell’Ensemble Contrechamps. Il suo incontro con Harnoncourt e Sigiswald Kuijken la porta ad appassionarsi per l’esecuzione della musica dei XVII e XVIII secoli con strumenti originali. Ottiene il diploma di solista di violino barocco al Conservatorio dell’Aia ed è invitata a far parte di gruppi come La Petite Bande, Hesperion XX, La Chapelle Royale e comincia una carriera internazionale di solista. Dopo aver insegnato al Centre de Musique Ancienne di Ginevra, Diventa titolare della cattedra di violino barocco alla Schola Cantorum di Basilea. Nel 1981 fonda l’Ensemble 415 che deve il suo nome al diapason più comunemente usato nel XVIII secolo. L’Ensemble 415 è ormai considerato uno dei gruppi più prestigiosi per il repertorio sei-settecentesco e la sua notorietà internazionale lo porta ad essere invitato nei maggiori festival e stagioni concertistiche del mondo. Dal 2002 collabora con la casa discografica Zig-Zag Territoires. Chiara Banchini dirige regolarmente orchestre da camera che vogliono familiarizzarsi con il repertorio barocco e classico (Durban, Adelaide, Stoccolma, Edinburgo) ed è invitata a far parte di giurie di concorsi internazionali, tra cui il Premio Bonporti di Rovereto, di cui è stata Presidente di Giuria nel 2003 e nel 2005.
Mario MARTINOLI
Mario Martinoli è nato a Genova nel 1965. Inizia lo studio del clavicembalo a 14 anni, inizialmente come autodidatta, perfezionandosi in seguito con Bob van Asperen e Kenneth Gilbert. Intraprende contemporaneamente lo studio del pianoforte con Martha del Vecchio. Per diversi anni, e fino al 1991, è stato maestro assistente di basso continuo presso i corsi di Musica Antica dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Nel corso degli anni ’90 ha lavorato come produttore e direttore di registrazione per numerose case discografiche italiane e straniere (Arcana, EMI, Erato, Naxos). Negli stessi anni ha svolto attività concertistica e discografica in Italia ed all’estero con numerosi ensemble da camera ed orchestre. Attivo anche come compositore di musica pianistica, da qualche anno si dedica quasi esclusivamente all’attività solistica ed allo studio del repertorio classico e pre-classico per strumenti a tastiera, testimoniato dalle registrazioni discografiche di Johann Schobert, Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Martin Kraus, di cui ha inciso l’integrale della musica pianistica in prima mondiale su strumento storico. Ha ideato e fondato il Premio Bonporti di Rovereto, di cui è stato co-direttore artistico dal 1996 al 2005. Laureato in ingegneria, possiede e dirige una società di consulenza di marketing e comunicazione a Milano.
 
Stampa la pagina Invia la pagina
 Soli Deo Gloria  Organi, suoni e voci della città