>>> Vai al nostro NUOVO SITO! <<<
|
![]() |
||||
![]() |
Più volte ospite della rassegna Musica intorno al fiume
e attivo a livello concertistico a Brescia, Sesto San Giovanni (MI),
Bologna, Parma, Modena, Casalmaggiore, Fidenza, nonché in numerosi
centri delle province di Reggio e Modena, nel maggio 2008 il Coro è a
Forlì per un concerto nella basilica romanica di San Mercuriale; nel
giugno successivo debutta, insieme a Palma Choralis - Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica di Cremona e all’interno della prestigiosa rassegna reggiana Soli Deo Gloria, il concerto Te lucis ante terminum. Musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra Cinque e Seicento, successivamente riproposto a Cremona nel dicembre 2011. Nel dicembre 2009 collabora nuovamente con Palma Choralis - Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica di Cremona per la realizzazione del concerto Officium stellae - Stella splendens. Polifonie in cerca della stella fra Medioevo e Rinascimento, eseguito a Brescia nella chiesa di San Giovanni, in occasione dell'inaugurazione della mostra di arte contemporanea Verso le stelle. Nel luglio 2011 collabora con Capella Regiensis. Ensemble vocale e strumentale di Reggio Emilia ed il Coro del Friuli Venezia Giulia per l'esecuzione delle cantate BWV 61, 70 e 147 di J. S. Bach. Il Coro collabora abitualmente ancora con Palma Choralis
er la realizzazione di concerti contraddistinti dalla ricerca
musicologica e dalla riscoperta di musiche inedite: nel dicembre 2011
su idea di Silvia Perucchetti viene eseguito per la prima volta in
terra reggiana del Dialogo pastorale intorno al presepio di Nostro Signore
(Roma, Simone Verovio, 1600) di G. F. Anerio, il cui unico esemplare a
stampa al momento censito al mondo è conservato presso la Biblioteca
Municipale "A. Panizzi" di Reggio Emilia (Livio Ticli organo e voce, Marcello Mazzetti liuto e voce; Maria
Chiara Gallo e Matilde Bondioli soprani). Nel 2012 è a Brescia, chiesa di S. Agata, per il concerto Surge propera, amica mea!, presentato a corredo della mostra d'arte sacra contemporanea Das Hohelied der Liebe - Cantico dei Cantici. Nel maggio 2014 è stato invitato insieme a Renato Negri a tenere il concerto di inaugurazione del IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola (Cosenza). Il Coro si rivolge soprattutto al repertorio sacro del tardo Rinascimento, ma ama proporre anche celebri brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, C. Franck e, se richiesto in concerti natalizi, il proprio repertorio di carols e pastorali tradizionali.A richiesta il Coro può animare anche S. Messe e matrimoni in chiesa, sia a cappella che con l'accompagnamento di organo, soprano/tenore solista, violino/flauto [ecc., a seconda delle esigenze]. ![]() |
||||
![]() |
Il direttoreNata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con Alessandro Nidi, per poi continuare a Reggio Emilia con Lorenzo Fornaciari; per qualche anno ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini. Nel 2009 si è laureata cum laude
in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una
tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra
tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha
insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra
di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di
Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011; attualmente è bibliotecaria
presso la Biblioteca “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi
Musicali “A. Peri”, ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola (MO) e Borgotaro (PR) e nella
Biblioteca Municipale “Panizzi” di Reggio Emilia. Già collaboratrice per il bimestrale BresciaMusica, dal 2005 partecipa stabilmente al progetto Medioevo Musicale - Bollettino bibliografico della musica medievale
per la Fondazione Franceschini di Firenze. Cura abitualmente la
preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche (Soli Deo Gloria di Reggio E., Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo
di Brindisi), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi
musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento
all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le
note musicologiche per vari CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria).
Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in
conferenze-concerto di sua ideazione, sta lavorando ad un progetto di
trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio
polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi reggiani. Dal 2001 al 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli, coro del quale è stata direttore per l’anno 2006; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola, il Coro Mavarta di Sant’Ilario e ha diretto in più occasioni il Coro dell’Istituto “Dossetti” di Cavriago. Ha frequentato i corsi di musica medievale tenuti dall’ensemble LaReverdie, nonché i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN). |
||||
![]() |
I coristiSandra Bugolotti, Patrizia Chierici, Cristina Guidotti, Daniela Iotti, Fabio Ghizzoni - controtenore Dina
Bartoli, Katja Brill, Sofia Fattorillo, Eleonora Maccaferri, Lorenzo Baldini, Omar Campi, Andrea Caselli, Massimiliano Fontanelli, Federico Bigi, Federico Buffagni, Fausto Davoli,
Collaborano con noi: Hanno cantato con noi: | ||||