Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia diretto da Silvia Perucchetti

>>> Vai al nostro NUOVO SITO! <<<



Chi siamo

Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia, è attualmente diretto - su invito di Renato Negri - dalla musicologa Silvia Perucchetti.

Il Coro venne fondato nel 1995 dal Can. Prof. Don Guglielmo Ferrarini e dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre all’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (G. Leonhardt, T. Koopman, S. Preston e tanti altri), il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola (nell'attuale formazione dal 2006) vanta esibizioni e collaborazioni di prestigio, fra cui un concerto con il Renè Clemencic Consort (diretto da R. Clemencic) per la Messe de Notre Dame di Guillaume de Machault, il cornettista Bruce Dickey, il soprano Monica Piccinini ed il gambista Patxi Montero.

Nel 2006, su iniziativa del musicologo Cesarino Ruini, il Coro ha eseguito (per la prima volta in tempi moderni) alcuni dei responsori polifonici rinascimentali conservati nella basilica reggiana di San Prospero.

Attualmente il coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento (pur eseguendo sporadicamente brani tardo-medievali), ed è impegnato in un progetto di studio, trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche cinquecentesche di autori reggiani.


 Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia
Suonatore triangolo - Ghiara

Più volte ospite della rassegna Musica intorno al fiume e attivo a livello concertistico a Brescia, Sesto San Giovanni (MI), Bologna, Parma, Modena, Casalmaggiore, Fidenza, nonché in numerosi centri delle province di Reggio e Modena, nel maggio 2008 il Coro è a Forlì per un concerto nella basilica romanica di San Mercuriale; nel giugno successivo debutta, insieme a Palma Choralis - Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica di Cremona e all’interno della prestigiosa rassegna reggiana Soli Deo Gloria, il concerto Te lucis ante terminum. Musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra Cinque e Seicento, successivamente riproposto a Cremona nel dicembre 2011.

Nel dicembre 2009 collabora nuovamente con Palma Choralis - Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica di Cremona per la realizzazione del concerto Officium stellae - Stella splendens. Polifonie in cerca della stella fra Medioevo e Rinascimento, eseguito a Brescia nella chiesa di San Giovanni, in occasione dell'inaugurazione della mostra di arte contemporanea Verso le stelle. Nel luglio 2011 collabora con Capella Regiensis. Ensemble vocale e strumentale di Reggio Emilia ed il Coro del Friuli Venezia Giulia per l'esecuzione delle cantate BWV 61, 70 e 147 di J. S. Bach.

Il Coro collabora abitualmente  ancora con Palma Choralis er la realizzazione di concerti contraddistinti dalla ricerca musicologica e dalla riscoperta di musiche inedite: nel dicembre 2011 su idea di Silvia Perucchetti viene eseguito per la prima volta in terra reggiana del Dialogo pastorale intorno al presepio di Nostro Signore (Roma, Simone Verovio, 1600) di G. F. Anerio, il cui unico esemplare a stampa al momento censito al mondo è conservato presso la Biblioteca Municipale "A. Panizzi" di Reggio Emilia (Livio Ticli organo e voce, Marcello Mazzetti liuto e voce; Maria Chiara Gallo e Matilde Bondioli soprani).

Nel 2012 è a Brescia, chiesa di S. Agata,  per il concerto Surge propera, amica mea!, presentato a corredo della mostra d'arte sacra contemporanea Das Hohelied der Liebe - Cantico dei Cantici. Nel maggio 2014 è stato invitato insieme a Renato Negri a tenere il concerto di inaugurazione del IX Festival Organistico Internazionale Città di Paola (Cosenza).

Il Coro si rivolge soprattutto al repertorio sacro del tardo Rinascimento, ma ama proporre anche celebri brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, C. Franck e, se richiesto in concerti natalizi, il proprio repertorio di carols e pastorali tradizionali.
A richiesta il Coro può animare anche S. Messe e matrimoni in chiesa, sia a cappella che con l'accompagnamento di organo, soprano/tenore solista, violino/flauto [ecc., a seconda delle esigenze].

Seguici su Facebook! Seguici su Facebook!

Suonatore cornetto - Ghiara

Il direttore

Nata nel 1983, Silvia Perucchetti inizia a studiare pianoforte giovanissima a Parma con Alessandro Nidi, per poi continuare a Reggio Emilia con Lorenzo Fornaciari; per qualche anno ha inoltre studiato canto barocco sotto la guida di Monica Piccinini.

Nel 2009 si è laureata cum laude in Musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di specializzazione dedicata ai repertori sacri a tre voci fra tardo ‘500 e primi del ‘600, seguita dal prof. Rodobaldo Tibaldi. Ha insegnato Teoria musicale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e pianoforte e solfeggio presso la Scuola di Musica di Sant’Ilario d’Enza (RE) dal 2005 al 2011; attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri”, ha catalogato fondi antichi e musicali nelle città di Bologna, Vignola (MO) e Borgotaro (PR) e nella Biblioteca Municipale “Panizzi” di Reggio Emilia.

Già collaboratrice per il bimestrale BresciaMusica, dal 2005 partecipa stabilmente al progetto Medioevo Musicale - Bollettino bibliografico della musica medievale per la Fondazione Franceschini di Firenze. Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche (Soli Deo Gloria di Reggio E., Grandezze & Meraviglie di Modena, Settimane di musica barocca di Brescia, Giovanni Paisiello Festival di Taranto, Ensemble Il Teatro delle Note di Parma, Barocco Festival Leonardo Leo di Brindisi), e ha al suo attivo pubblicazioni di saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012) e le note musicologiche per vari CD di musica antica (etichette Verso di Madrid, MV Cremona, Soli Deo Gloria). Spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione, sta lavorando ad un progetto di trascrizione, studio e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi reggiani.

Dal 2001 al 2005 ha cantato stabilmente nel Coro Polifonico di Reggio E. diretto da S. Giaroli, coro del quale è stata direttore per l’anno 2006; dal 2006 dirige il Coro della Cappella Musicale S. Francesco da Paola, il Coro Mavarta di Sant’Ilario e ha diretto in più occasioni il Coro dell’Istituto “Dossetti” di Cavriago. Ha frequentato i corsi di musica medievale tenuti dall’ensemble LaReverdie, nonché i corsi di direzione corale e polifonia rinascimentale tenuti da C. Chiavazza a Pamparato (CN).

Suonatore violino - Ghiara

I coristi

Sandra Bugolotti, Patrizia Chierici, Cristina Guidotti, Daniela Iotti,
Orietta Morelli, Simona Ruffini, Alessandra Vicentini
- soprani

Fabio Ghizzoni - controtenore

Dina Bartoli, Katja Brill, Sofia Fattorillo, Eleonora Maccaferri,
Cecilia Panciroli, Maria Elisa Rinaldi, Laura Zambianchi
- contralti

Lorenzo Baldini, Omar Campi, Andrea Caselli, Massimiliano Fontanelli,
Paolo Giorgi, Corrado Pessina, Vanni Sacchetti, Giovanni Varelli - tenori

Federico Bigi, Federico Buffagni, Fausto Davoli,
Alberto Denti, Fabrizio Ferretti, Massimo Manghi
- bassi


Collaborano con noi:
Caterina Arata, Giulio Bocchi, Matilde Bondioli, Elsa Buratti, Ilaria Cavalca,
Andrea Chezzi, Maria Antonietta D'Aquila, Chiara Di Liberto, Maria Chiara Gallo, Marcello Mazzetti,
Palma Choralis - Gruppo di Ricerca & Ensemble di Musica Antica,
Renato Negri, Margherita Pelanda, Cinzia Prampolini, Livio Ticli, Erika Ugolotti, Ferenc Vojnity Hajduk

Hanno cantato con noi:
Giovanni Basile, Andrea Bonura, Claudia Cucchi, Massimiliano Ferrari, Cinzia Masselli, Adriano Mucci,
Vasco Piacentini, Claudia Piccinini, Enrico Sandrini, Carmelo Urga